ICDL Full Standard
Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunitĂ date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo piĂą consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
Si compone di SETTEÂ esami:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Spreadsheets
- Word Processing
- IT-Security/ Cyber Security
- Online Collaboration
- Presentation
Gli esami si svolgono al computer e sono costituiti da 36 domande e 45 minuti di tempo. Si supera l’esame con una soglia minima del 75% di risposte esatte. L’esito dell’esame è immediato.
GRADUATORIE ATA
Certificazione internazionale
di alfabetizzazione DIGITALE
NOVITĂ€ DELLE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA 2024
Rispetto alle graduatorie precedenti, nel DM 89 sono presenti alcune significative novità . Per tutti i profili professionali (escluso quello di Collaboratore Scolastico) verrà richiesta come requisito obbligatorio la “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, che dovrà essere posseduta dagli aspiranti entro il 30 aprile 2025.
Il Test di Conformità DigComp 2.2 è stato sviluppato appositamente per permettere ai candidati già in possesso di ICDL Full Standard in corso di validità di conseguire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, accreditata da ACCREDIA, Ente di accreditamento nazionale.
Tale verifica DigComp 2.2, composta da domande a scelta multipla, stabilisce il livello di padronanza rispetto a DigComp 2.2 e non prevede, come esito, “superato” o “non superato”.
SarĂ possibile ripetere la verifica DigComp 2.2 in qualsiasi momento.
Per sostenere la verifica DigComp 2.2 sarĂ necessario essere in possesso di una certificazione ICDL Full Standard in corso di validitĂ .
CERTIFICAZIONE AICA DIGCOMP 2.2
La certificazione AICA DigComp 2.2, ufficialmente riconosciuta da Accredia, attesta l’acquisizione di competenze digitali essenziali, organizzate secondo i cinque principali settori di abilità del Framework Europeo DigComp.
La certificazione AICA DigComp 2.2 è riconosciuta come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale ed è obbligatoria per le graduatorie del personale ATA.
In questo contesto, è nato il “Test di Conformità DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”, accreditato da Accredia e riconosciuto nei principali bandi e concorsi pubblici. Questo test permette a chi ha conseguito la certificazione ICDL Full Standard di attestare anche la conformità al framework europeo DigComp 2.2, fino al livello Avanzato 5.
STRUTTURA DELL’ESAME ONLINE REMOTO
L’esame, della durata massima di 90 minuti, comprende un numero variabile di domande a risposta multipla, compreso tra 5 e 55. Trattandosi di un esame adattivo, il numero di domande varia in base al livello di competenza dimostrato dal candidato durante il test. Con un approccio incrementale, al superamento di ciascun livello di ogni area vengono proposte nuove domande per accedere al livello successivo, fino a raggiungere il livello avanzato 5 per ciascuna area del framework DigComp.
Il Test di Conformità è rivolto esclusivamente ai candidati che sono in possesso della certificazione ICDL Full Standard.
L’esame si svolge online da remoto con i Supervisori AICA e richiede la prenotazione. Il candidato dopo l’acquisto del test di conformità riceverà le istruzioni necessarie per effettuare la prenotazione e per sostenere la prova.
Corso di Dattilografia
Riconosciuto MIUR Personale ATA
In base al decreto MIUR, e alle tabelle di valutazione dei titoli relative alle graduatorie di circolo e d’istituto per le supplenze del personale ATA, l’attestato di partecipazione al corso di addestramento professionale per la dattilografia istituito da ente pubblico è valutabile 1 PUNTO per il profilo di assistente amministrativo
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il Corso di addestramento professionale di Dattilografia è un percorso di Formazione sull’uso corretta della tastiera.
L’obiettivo di questo Corso è quello di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire, a quanti vorranno intraprendere il percorso didattico proposto, le nozioni per scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare la tastiera (tastiera cieca).
DESTINATARI
Il Corso di Dattilografia è rivolto a quanti vogliono scrivere con la tastiera in modo corretto ottimizzando i tempi e a coloro che per lavoro passano ore a scrivere alla tastiera e ancora non hanno acquisito le competenze necessarie per scrivere con le dieci dita senza guardare la tastiera.
Il Corso di Dattilografia è rivolto a chi è interessato a lavorare nel Mondo Scuola come personale ATA profilo di Assistente Amministrativo.