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Programma GOL
 

Si tratta di un programma di misure di politiche attive che prevede l’attuazione di attività di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro per disoccupati, lavoratori fragili e percettori di ammortizzatori sociali. L’obiettivo, quindi, è quello di risollevare l’economia italiana, dopo la crisi verificatasi a seguito della pandemia. Tutto questo attraverso ore di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale, tirocini e miglioramento delle competenze digitali, al fine di avvicinare l’utente al mercato del lavoro.

Garanzia Occupabilità Lavoratori è rivolto a:

• Percettori di sostegno al reddito per disoccupazione involontaria (NASPI e DIS-COLL);
• Percettori di Reddito di Cittadinanza;
• Percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
• Lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU) solo per i percorsi formativi di upskilling.

Compila il form e sarai
ricontattato entro 48 ore.

Articolazione Progettuale

Il Programma GOL si articola in cinque Percorsi:

REINSERIMENTO LAVORATIVO

01
  • Per coloro più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l'accompagnamento al lavoro.

AGGIORNAMENTO (UPSKILLING)

02
  • Per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.

RIQUALIFICAZIONE (RESKILLING)

03
  • Per lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento dei livelli di qualificazione/EQF rispetto al .livello di istruzione

LAVORO E INCLUSIONE

04
  • Nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l'attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza (e prima per il REI)

RICOLLOCAZIONE COLLETTIVA

05
  • Valutazione delle chanches occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare situazioni idonee all'insieme dei lavoratori stessi.

Addetto Amministrativo Segretariale
 

DESTINATARI
  • PERCETTORI DI NASPI E DIS-COLL
  • PERCETTORI REDDITO DI CITTADINANZA
  • LAVORATORI IMPEGNATI IN ATTIVITA’ SOCIALMENTE UTILI ( ASU )

CERTIFICAZIONI RILASCIATE
  • Attestato di Qualifica(livello EQF 2)
  • ECDL full standard(livello EQF 3)
  • IT Security level Specialised (livello EQF 3)
  • Dattilografia Omaggio 1 punto ATA

L‘Addetto Amministrativo Segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno.

IL CORSO SI ARTICOLA IN 680 ORE DI CUI 180 ORE DI STAGE.

  • Organizzare e gestire l’agenda degli appuntamenti dell’ufficio
  • Utilizzo dei dispositivi di Ufficio quali PC, fax, centralini, ecc.
  • Utilizzare i principali software d’ufficio, Word, Excel, Power Point
  • Comprenda i concetti relativi alla sicurezza informatica
  • Sia consapevole del valore delle informazioni e di come proteggere i propri dati (backup)
  • Conosca le principali regole per utilizzare in modo sicuro il web (navigazione, social network)
  • Utilizzare i principali software di navigazione Internet e Posta elettronica.
  • Utilizzare i servizi di Online Collaboration
  • Protezione Dati Personali Privacy e Sicurezza
  • Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata
  • Gestione documentale e Dematerializzazione
  • Leggere e scrivere documentazioni d’ufficio in lingua inglese.
  • Principi di organizzazione
  • Tecniche di comunicazione
  • Redigere documenti di vendita e di acquisto
  • Redigere documenti amministrativi
  • Saper organizzare Riunioni ed eventi Conoscenze
  • Gestire e archiviare la corrispondenza in arrivo e in uscita
  • Approntare strumenti, attrezzature e macchinari d’ufficio/di lavoro e monitorarne il funzionamento
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro
  • Utilizzare le tecnologie e la strumentazione disponibile per la comunicazione interna
  • Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili
  • Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro
  • Norme sulla Sicurezza del lavoro
  • Contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
  • Redigere semplici comunicazioni anche in lingua straniera, sulla base di modelli standard
  • Comunicazione Aziendale in lingua Inglese
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ICDL Full Standard
 

Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

SI COMPONE DI 7 ESAMI:
  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing
  • IT-Security
  • Online Collaboration
  • Presentation

IL CORSO SI ARTICOLA IN 100 ORE.

I lavoratori impegnati negli Asu (Attività socialmente utili) potranno accedere ai corsi, ma soltanto a quelli di upskilling (diretti cioè a espandere le conoscenze o acquisire nuove competenze nello stesso campo di lavoro in cui si è già impegnati). Parliamo dunque di corsi da cento ore di Tecnologie informatiche e Competenze digitali trasversali.

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